L' ASSOCIAZIONE

L’Associazione Produttori Barbera Noi di Costigliole d’Asti si è costituita nella primavera del 2020 e raccoglie 43 aziende vitivinicole con vigneti sul territorio comunale e comprende 2 distillerie di grappa sempre del territorio.

Cittadina simbolo della produzione vitivinicola, Costigliole d’Asti e le sue colline vantano anche un terroir fatto di microclimi ed espressioni caratteristiche che si concentrano nella sua uva, soprattutto Barbera, vino principe di questo territorio. Una produzione importante e una posizione ideale, all’incrocio delle tre aree che insieme compongono le colline Patrimonio dell’Umanità (Langhe, Monferrato, Roero).

Costigliole d’Asti è, inoltre, il comune più vitato della regione e il suo Castello è luogo naturale per lo studio, la degustazione e la sperimentazione, come testimonia la sua storia e il suo essere oggi sede del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e della stessa Associazione.

L'obiettivo di questo agguerrito gruppo di produttori è rilanciare il ruolo della Barbera e la sua valorizzazione in tutti i suoi aspetti, ad iniziare con un innalzamento del livello di degustazione e selezione dei vini da presentare agli eventi e alle fiere nazionali e internazionali.

Il comune spirito di collaborazione si concretizzerà anche in un’enoteca locale (al momento in fase di progettazione), un punto dedicato dove poter trovare e degustare i vini dei produttori associati.

Importante in questo progetto è stato anche l’impulso dell’Amministrazione Comunale di Costigliole d’Asti che favorendo la fondazione di questa nuova Associazione ha cercato di dotare la città di un’istituzione autonoma, capace di dare espressione diretta ai produttori del territorio, in un dialogo costruttivo sugli eventi enogastronomici, turistici e culturali.



IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Daniele Comba

Presidente

Lorenzo Gozzelino

Vicepresidente

Cristina Grasso

Tesoriere

Loris Giachino

Segretario

Carlo Beccaris

Consigliere

Massimo Bo

Consigliere

Elena Borra

Consigliere

Edoardo Corino

Consigliere

Riccardo Molinari

Consigliere

Ezio Mondo

Consigliere